LIQUORI - FRESCO SORRISO

Vai ai contenuti
LIQUORI
Fresco Sorriso ti propone i migliori liquori ed amari della tradizione mondiale, italiana e regionale.
I liquori sono bevande spiritose che contengono:
  • alcol di origine agricola ottenuto per distillazione,
  • edulcorati (zucchero),
  • prodotti di origine agricola per l’aromatizzazione,
  • aromi naturali e/o aromi naturali identici, ovvero presenti in natura ma replicati in laboratorio,
  • coloranti.
La gradazione alcolica deve essere compresa fra 15% e 55% vol/vol, con un contenuto minimo di zucchero pari a 100 g/l, salvo eccezioni particolari come i liquori a base di ciliegie che permette 70 g/l e quelli con genziana, assenzio o piante simili che prevedono 80 g/l minimi.
Tradizionalmente i liquori si possono suddividere in ratafià, rosoli ed elisir.

I ratafià sono liquori a base di frutta (escluse le scorze di agrumi), in cui la percentuale di zucchero è solitamente un quarto della ricetta, a seconda del frutto usato. La frutta in polpa infatti apporta fruttosio, aumentandone la dolcezza. Il procedimento produttivo è esclusivamente per macerazione.

I rosoli sono liquori dolci la cui aromatizzazione principale è composta da una o più spezie. La percentuale di zucchero rappresenta solitamente un terzo della ricetta. I rosoli solitamente sono ottenuti distillando un macerato di spezie, tipicamente cannella e chiodi di garofano, aromatizzandolo successivamente con scorze di agrumi, vaniglia o petali di rose.

Gli elisir si possono invece definire come proto-amari, il cui ingrediente principale ha una proprietà benefica sul corpo. Sono prodotti generalmente dal gusto amaro e si rifanno ai rimedi della farmacopea tradizionale, oggi riadattati al consumo voluttuario.


Torna ai contenuti